top of page
GettyImages-1272319404_ravid.jpg

FIDELIA

Musica, eventi e cultura sul lago di Bracciano

Fidelia, l'inizio dell'associazione

Fidelia nasce il 7 luglio 2020, da un gruppo di amici determinati a costituire un’associazione di promozione sociale per portare cultura, eventi e musica nei dintorni del lago di Bracciano, valorizzando ambiente e territorio.

 

Soltanto nei mesi compresi tra luglio e agosto 2020, organizzando eventi inclusivi, sostenibili e innovativi all'interno di un campo privato, Fidelia arriva ad accogliere circa un migliaio di associati che, immersi nella notte, tra i profumi di mentuccia e terra bagnata della campagna romana, hanno ballato sulle note di artisti e musicisti provenienti da diversi paesi europei.

 Un centro culturale ad Anguillara

Fidelia nasce dal desiderio di lasciare un segno in un territorio meraviglioso, ma lontano dai desideri e dai bisogni di chi è costretto ad abbandonare il paese a causa della mancanza di lavoro e della carenza di stimoli che caratterizzavano Anguillara prima del 2020.

 

Tra i soci fondatori, alcuni giovani rientrati dall’estero proprio per sostenere un progetto ambizioso e rischioso come quello di Fidelia, sceglieranno di non ripartire, decidendo di dedicarsi interamente all’Opera.

 

Qualche mese dopo la sua fondazione, Fidelia partecipa a un bando, indetto dalla Regione Lazio e dall’Ente Parco di Bracciano e Martignano, mirato alla riqualificazione di un ex-mattatoio semi-abbandonato, con l’obiettivo di rilanciare il territorio e favorire la partecipazione dei giovani alle attività locali.


Fidelia vince un finanziamento pubblico di che viene interamente investito nella riqualificazione dello spazio, senza che l’associazione ne percepisca neanche un euro. Grazie alle donazioni di alcuni soci fondatori, vengono sostenuti ii costi di avvio.

Musica, eventi e cultura ad Anguillara e sul lago di Bracciano

Nonostante le molte difficoltà incontrate, da gennaio 2022 lo Spazio Porta del Parco  è diventato un punto di riferimento a nord di Roma, conosciuto e apprezzato da migliaia di persone.

 

Un luogo dove inclusività e partecipazione sono le chiavi di un'attività sostenuta da decine di volontari, molti dei quali giovani, poco più che ventenni, che dedicano il loro tempo al mantenimento della struttura. Corsi per bambini e serate techno, attività per persone con disabilità e spettacoli di danza, alternanza scuola-lavoro e luogo di svago per gli stessi studenti, accoglienza di studenti Erasmus+ e luogo che valorizza il territorio e arricchisce la comunità. Questo è Fidelia, questo è Spazio Porta del Parco: un luogo dove la diversità diventa una risorsa e una possibilità di relazione e crescita per tutti. 

Aiutaci a far crescere Fidelia

Attualmente ’associazione deve farsi carico integralmente dei costi di gestione della struttura, che sono elevatissimi.

 

Inoltre, a causa di vincoli amministrativi, lo Spazio non può attualmente richiedere biglietti d’ingresso per gli eventi, che vengono così destinati alla partecipazione dei soli soci.

 

L’enorme carico economico ci ha costretti a sospendere temporaneamente il servizio di aula studio e coworking, che accoglieva quotidianamente decine di studenti e lavoratori da remoto.

 

Senza alcun sostegno economico dalle finanze pubbliche, ci troviamo a chiedere supporto a chi riconosce l’importanza di uno spazio culturale come quello che Fidelia è riuscita a costruire a Spazio Porta del Parco.

bottom of page